- Via Armando Diaz, 144 - 80055 - Portici (Na)
- info@villafernandes.it
- 081 7767901
- 081 7764707
- English
Villa Fernandes rilancia il suo percorso: una rete che cresce, si struttura, acquisisce nuovi beni comuni e punta a diventare fondazione, grazie al contributo di partner e istituzioni che la accompagnano verso il futuro.
Tra enti pubblici, terzo settore, scuole, università, fondazioni.
generati dalla rete nella sola area geografica di riferimento.
tra dipendenti e collaboratori, con forte attenzione all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
attivi in diversi ambiti
annuali dei servizi educativi, di cura, formativi, ambientali, culturali e di welfare
1.000 accessi al giorno in media in Villa, 362.000 annui ed una stima di 90.000 visitatori unici negli ultimi 12 mei
Vi raccontiamo brevemente i passi da gigante fatti dalla Rete in poco tempo, come siamo strutturati oggi, facendo una panoramica dei servizi e delle attività che svolgiamo sul territorio, mostrandovi i “numeri” della Rete.
Villa Fernandes è una Storia di Rinascita, crescita sociale e sviluppo economico. È un bene comune restituito al Territorio.
UN MODELLO UNICO MA REPLICABILE
Da oggi, i beni comuni diventano di più, la rete si estende, il territorio si unisce.
Due luoghi simbolo del territorio porticese si uniscono in una collaborazione inedita e virtuosa: la Reggia di Portici e Villa Fernandes danno vita a “Metà culturali”, un progetto che mette in rete due straordinarie realtà storiche, artistiche e sociali, con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra i beni comuni della città e offrire esperienze culturali inclusive, accessibili e coinvolgenti.
La cultura è memoria e consapevolezza: da qui nasce lo sviluppo di un territorio. Villa Fernandes, gioiello vesuviano del Novecento, è rinata dopo l’abbandono e la confisca alla criminalità. Oggi è un bene comune, simbolo di riscatto, partecipazione e nuova visione dei luoghi. Conoscere la storia della Villa significa apprezzarne la sua vera bellezza e toccare con mano che il cambiamento è possibile.
Il Pranzo della Domenica del 21 Settembre, evento nazionale promosso dal Ministero della Cultura, il Ministero dell’Agricoltura e dall'ANCI, è stato per noi di Villa Fernandes e del Dabliu Bistrò un momento di grande orgoglio. Con la cura dello staff del Dabliu e il supporto di tanti partner generosi, il pranzo ha preso vita trasformandosi in un rito collettivo che parla di convivialità, unità e speranza. Celebrare la cucina italiana – candidata a Patrimonio immateriale dell’UNESCO – significa riconoscerla come espressione di legami, creatività e comunità. Portici lo ha fatto insieme a tutta l’Italia, e noi siamo felici di averne scritto una pagina speciale.
Un evento speciale dedicato a Lorenzo, un giovane che continua a vivere nel cuore della nostra comunità. In ricordo della sua solarità e allegria, grandi amici del mondo dello spettacolo e della musica vesuviana hanno le loro voci per un grande risultato: l’acquisto di defibrillatori per la città di Portici, strumenti preziosi per salvare vite umane. La Rete di Comunità Vesuviana ha sostenuto e promosso questo grande evento di solidarietà
Documento di presentazione dei nuovi Beni comuni e delle prossime sfide
PER IL BENE COMUNE
Documento completo
Stima degli Accessi e dei Visitatori Unici Annuali a Villa Fernandes